City’s

Smart city, start-up

City’s

Il progetto è volto a fornire ai cittadini uno strumento che gli permetta di segnalare feedback direttamente all’Amministrazione pubblica della città. L’intenzione è quella di costruire un’App/WebApp che funzioni in base a degli step prestabiliti per guidare l’utente; ciò consente un dato più pulito in fase di raccolta e più chiaro in caso di fruizione da parte dell’Amministrazione. 

Gli utenti potranno riportare problemi per quanto riguarda diversi scenari presi in esame, come per esempio segnalazioni inerenti a pericoli infrastrutturali come buche sulle strade, malanni vissuti negli spazi pubblici, o altri disagi urbani come zone con accumulo eccessivo di rifiuti. 

Obiettivo

L’obiettivo è quello di dare la possibilità al cittadino di fornire un feedback diretto all’Amministrazione pubblica, con l’auspicio di quest’ultimi di poter intervenire più tempestivamente grazie ad un’organizzazione più chiara dei dati ricevuti. 

Il Problema

Il probblema principale spesso è che i cittadini quando devono segnalare qualcosa, non sanno se rivolgersi all’amministrazione pubblica, oppure direttamente all’azienda di competenza. Ciò provoca una dispersione dei feedback senza un ordine preciso.

Il Bisogno

Il bisogno da parte del cittadino di poter comunicare le problematiche della città direttamente all’Amministrazione pubblica, senza aziende terze e potenziali confusioni nei confronti degli Enti che si occupano di raccogliere e confrontare le segnalazioni.

La Soluzione

Citys mira a risolvere il problema della comunicazione tra l’Amministrazione ed il cittadino, in quanto gli organi comunali non sempre ricevono i dati di feedback in modo chiaro ed organizzato. Citys è una Web App pensata per il cittadino che vuole segnalare un problema della propria città in tempo reale, così da poter ottenere un intervento quanto più tempestivo possibile. 

L’obiettivo è quello di fornire al cittadino una Web App che dia la possibilità di segnalare in tempo reale il problema e di poter seguire lo stato di tale segnalazione direttamente dal proprio dispositivo, così da verificare se è stata presa in carico o meno, ed in un secondo momento se è stata risolta